Voglia di acquistare? Arriva casa facile, la garanzia dello Stato che consente di coprire le spese: ecco a chi è rivolto e come fare domanda.
Comprare casa è da sempre uno dei sogni più grandi degli italiani che preferiscono ancora investire sul mattone e che amano avere una residenza di proprietà sulla quale contare. Oggi, però, a causa del lavoro spesso precario e delle garanzie richieste dalle banche per aprire un mutuo, procedere all’acquisto della casa dei propri sogni può risultare davvero difficile.
Un problema che vivono in particolar modo le giovani coppie che non hanno grandi risparmi da parte e che spesso lavorano in modo saltuario o con un contratto a tempo determinati. Situazione che da oggi sarà possibile risolvere grazie a Casa facile, la nuova garanzia dello Stato.
Casa facile: cos’è e come funziona la garanzia dello Stato per l’acquisto della casa
L’acquisto di una casa è sempre un momento importante e per il quale occorrono diverse risorse sia in termini di energia (per arredarla, fare il trasloco, etc…) che in termini di spesa. Inoltre non va dimenticata la difficoltà che si ha spesso nell’accedere al mutuo della banca. Cosa che, da oggi, per alcuni non sarà più un problema. In questi casi, infatti, interviene una garanzia dello Stato chiamata Casa facile.
Grazie a dei fondi studiati ad hoc e gestiti da Consap, lo Stato si impegna infatti a garantire una copertura massima dell’80% su case da acquistare o da ristrutturare. In altre parole, sarà possibile ottenere mutui bancari fino a 250mila euro sfruttando la garanzia dello stato per almeno la metà dell’importo.
Quest’agevolazione è destinata alle giovani coppie coniugate o conviventi da almeno due anni e che intendono comprare casa insieme. Allo stesso tempo, il fondo di garanzia è aperto anche a nuclei familiari monogenitoriali con minori a carico, a giovani con meno di 36 anni. Per ottenere questo aiuto che potrebbe davvero fare la differenza, bisogna compilare un modulo apposito che si trova direttamente sul sito di Consap. Nel giro di venti giorni circa sarà possibile capire se l’accesso al fondo sarà accettato o meno.
Un aiuto che di certo non cambia molto le cose per chi non ha a disposizione grandi cifre, ma che può aiutare chi aveva in mente di acquistare casa e si è trovato bloccato dalla mancanza di fondi sufficienti per coprire tutte le spese. Un problema che se si rientra nei requisiti richiesti potrebbe non essere più tale, portando alla possibilità di acquistare la casa dei propri sogni, iniziando così una nuova vita in coppia o in famiglia.