Ora fare la spesa al supermercato può essere decisamente più conveniente con un sistema che consente di risparmiare anche cifre significative.
Oggi fare la spesa è una sfida perché ci sono tante tentazioni differenti e quindi passeggiare per i corridoi permette non solo di acquistare quanto necessario ma anche extra interessanti e talvolta inutili. Per questo una delle cose principali da fare è avere sempre una lista della spesa.
Il problema maggiore però non è dato solo dagli “sfizi” che vengono di volta in volta acquistati ma anche propriamente da quello che si compra sempre in quantità generose e poi finisce nella pattumiera perché avanza. Anche per la spesa generale andrebbero acquistate porzioni attente, studiate e non abbondanti.
Come risparmiare al supermercato: fare la spesa costerà meno
Un errore molto comune eppure sconosciuto è quello di assumere del caffè prima di andare al supermercato. Può essere un gesto inavvertito ma andare al bar e poi a fare la spesa ci rende più propensi all’acquisto di prodotti che non sono determinanti. Un altro problema comune è quello di fare la spesa a stomaco vuoto.
Quando si ha fame, chiaramente, si vorrebbe acquistare di tutto soprattutto ciò che fa male quindi cose di sfizio e simili. Avere la pancia piena consente di essere più ragionevoli e meno propensi all’acquisto. Un aiuto importante per risparmiare è iniziare dai reparti che piacciono, non lasciarli per ultimi.
Quindi se ad esempio bisogna comprare verdura e merendine, andare prima a quello dolci e infine a quello ortofrutta. Il rischio infatti è di lasciare per ultimo quello che piace di più e quindi poi rilassarsi un po’ troppo prima dell’uscita inserendo anche degli extra non previsti nel carrello.
Oggi c’è un grande spreco alimentare e oltre ad essere un problema in termini economici lo è anche dal punto di vista proprio della gestione. Per questo motivo è essenziale fare attenzione, per tagliare i costi inutili che possono essere diversamente gestiti, per andare a direzionare meglio i propri acquisti e quindi avere il frigo pieno ma in base ai pasti e non a caso, evitare di dover gettare via il cibo che avanza perché è un vero peccato.
Con questi semplici trucchi si possono risparmiare centinaia di euro annui solo che non ci si rende conto dell’incindenza dei costi della spesa fino a quando non si fanno due calcoli. Meglio stilare un piano settimanale, considerando il numero di pasti possibili fatti in casa (quindi valutare sempre qualche uscita) e comprare solo il giusto.