La Puglia è meravigliosa, vi sono luoghi bellissimi, ma questo in particolare assume la forma naturale di un posto frequentato in antichità.
Tra i luoghi più belli che abbiamo nel nostro Paese, non si può di certo non includere la Puglia. Una regione bellissima, nota soprattutto per il suo splendido mare, meta ogni anno, di tantissimi turisti.
Nel periodo primaverile-estivo, il tempo è molto bello, e per scoprire nuovi luoghi è il momento più propizio. Ci si organizza, quindi, per fare delle gite, per staccare un po’ da quella routine quotidiana che dopo un po’ inizia a stare stretta. L’essere umano, d’altra parte, adora spingersi in luoghi che non conosce, per imparare nuove tradizioni, scoprire cose che non sa e farle sue, inserendolo nella valigia delle sue esperienze.
E così, forse non tutti lo sanno, ma la Puglia riserva molte sorprese, soprattutto a livello di paesaggi naturali. Quello di cui stiamo per parlarvi, peraltro, è uno scenario naturale che richiama molto una costruzione all’aperto, che trova le sue radici nell’antichità. Ma scopriamo di più su questo incantevole luogo che vale la pena di visitare.
Puglia, scopri questo incantevole luogo segreto: come raggiungerlo
Una vera e propria chicca si nasconde nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, poco distante da Altamura (si tratta di soli 6 chilometri).
Stiamo parlando di una dolina carsica di grande maestosità data dalla sua estensione, 92 metri di profondità e 477 metri di altezza. Si tratta del Pulo di Altamura, uno scenario mozzafiato che richiama molto quello di un anfiteatro naturale. Non si sa ancora quando sia sorto, ma l’ipotesi che più convince gli esperti è senz’altro quella che la sua formazione sia dovuto a un fenomeno che tutti conosciamo come carsismo.
Si tratta di un luogo meraviglioso impregnato di silenzio e gradevole allo sguardo, totalmente circondato da natura. Osservandola bene, si vede una sorta di voragine, costellata da diverse grotte, che in epoche ormai lontane, sarebbero state abitate da ominidi. Inoltre, qui sarebbe vissuto il cosiddetto “Uomo di Altamura“, i cui resti furono ritrovati nel 1993.
Se amate le avventure e le escursioni, non potrete di certo perdervi l’occasione di ammirare questo luogo magico. Si può raggiungere a piedi, oppure seguendo un sentiero sterrato, dove è anche possibile lasciare l’auto. Un vero e proprio anfiteatro naturale che vi consentirà non solo di ammirare la bellezza del luogo, ma anche di catapultarvi in un viaggio nell’antichità.