Nonostante una lieve attenuazione del grande caldo registrata in queste ultime 48 ore, le prospettive future ci indicano un suo graduale ritorno.
Dopo settimane di caldo opprimente, ora respiriamo un attimo.
L’anticiclone africano, che ci ha tenuti in una morsa di afa e temperature bollenti, ha momentaneamente allentato la sua presa.
Masse d’aria più fresche si sono fatte strada, pronte a regalarci giornate sicuramente più respirabili.
Ma non cantiamo vittoria troppo presto. Questa parentesi di sollievo termico sembra destinata a essere di breve durata. Se l’inizio della settimana si prospetta ancora clemente, con temperature gestibili, il termometro è pronto a risalire vertiginosamente a partire da giovedì 8.
L’alta pressione africana, infatti, non ha nessuna intenzione di darci tregua.
Meteo, quando farà più fresco
Anzi, come un leone pronto a balzare sulla preda, l’anticiclone africano si sta preparando ad estendere la sua influenza fino all’Europa orientale.
E con essa arriveranno masse d’aria ancora più bollenti, pronte ad avvolgere l’intera penisola in un abbraccio di fuoco.
La domanda che tutti si pongono è: quando potremo godere di un clima più normale e gradevole? Purtroppo le previsioni non sono incoraggianti per gli amanti del fresco.
I principali centri di calcolo internazionali sembrano concordi: almeno fino a Ferragosto non si intravedono cambiamenti significativi all’orizzonte.
Quindi armatevi di pazienza ventilatori e aria condizionata Nonostante un giugno sotto tono l’estate 2024 sembra determinata a farsi ricordare come una delle più calde degli ultimi anni.