Una nota nutrizionista ha rivelato quali gelati dovremmo eliminare per sempre dalla nostra dieta: sono i più amati.
I gelati non sono proprio il miglior spuntino o dessert salutare, poiché sono spesso ricchi di zuccheri e calorie. Molti di noi si concedono questi dolcetti solo una volta ogni tanto, soprattutto se stanno controllando il loro apporto calorico giornaliero.
In questi casi, potrebbe essere interessante sapere quali siano le opzioni meno salutari. A tal proposito, con l’arrivo della bella stagione, una nota nutrizionista ha rivelato i gelati con il più alto contenuto di zucchero e calorie. Di seguito, scopriamo di quali parliamo.
Nemici della dieta: questi sono i gelati da evitare in estate
Il gelato è una delizia rinfrescante, soprattutto durante i caldi mesi estivi ed è fatto con latte, panna, zucchero e altri ingredienti che vengono congelati e miscelati in un dessert cremoso e ricco. Al gelato vengono spesso aggiunti vari aromi come vaniglia o cacao, frutta e spezie, oltre a coloranti alimentari e stabilizzanti. L‘alto contenuto di grassi è ciò che conferisce al dolce la sua caratteristica consistenza cremosa.
Potrebbe non essere un alimento salutare, ma se consumato con moderazione può far parte di una dieta sana, notano gli esperti. Tuttavia, in commercio vi sono diverse tipologie da evitare, perché ricche di calorie e di zuccheri. Lo ha rivelato la nutrizionista Rita Lopes, che ha stilato una classifica dei peggiori:
- Cornetto Choc ‘n’ Ball: 352 calorie;
- Magnum alla mandorla: 285 calorie;
- Magnum Sandwich: 272 calorie;
- Magnum Bianco: 259 calorie;
- Cornetto Filippino: 243 calorie.
I gelati ad alto contenuto calorico hanno più di tre volte le calorie di quelli a basso contenuto calorico. Cambiare gusto o marca potrebbe ridurre notevolmente le calorie del delizioso dessert. Infatti, l’esperta ha rivelato anche quali sono i migliori, ovvero quelli con minor contenuto di calorie e grassi:
- Solero all’ananas e menta:62 calorie;
- Fizz alla menta: 65 calorie;
- Calippo alla menta: 91 calorie;
- Calippo alla fragola: 93 calorie;
- Solero Esotico: 98 calorie.
La lista in commercio presenta una gamma apparentemente infinita di gusti e opzioni diversi. Quando si sceglie quali acquistare, gli esperti consigliano di confrontare elenchi di ingredienti ed etichette nutrizionali. In generale, consigliano di preparare il gelato in casa, per controllare la quantità di zucchero aggiunto. Suggeriscono di optare per aromi più sani, come frutta fresca, frutti di bosco, noci, cioccolato fondente o matcha in polvere. Spezie come cannella, zenzero e persino curcuma possono aggiungere un sapore delizioso e benefici per la salute.