Quarto Grado e Chi l’ha visto? sono due programmi che hanno fatto la storia del giornalismo di inchiesta, ma qual è quello preferito dagli italiani?
Quello che possiamo dire è che sicuramente entrambi sono molto amati, sotto due punti di vista differenti perché non sono di certo uguali tra loro.
Chi l’ha visto? ha fatto la storia della Rai e va in onda dal 1989 con all’attivo a oggi 1428 puntate della durata di solito di 155 minuti. All’inizio era guidata alla conduzione da Donatella Raffai e Paolo Guzzanti. Molto è cambiato dal 2004 quando è diventata conduttrice l’attuale Federica Sciarelli. All’interno del programma sono stati trasmessi tanti casi e inoltre le forze dell’ordine sono riuscite a scoprire delle cose interessanti.
Quarto Grado è più recente, ma comunque ha una sua storicità visto che è partita nel 2010 e va in onda da 568 puntate da 158 minuti. Si tratta di un programma leggermente differente visto che all’interno si pensa più all’approfondimento che all’inchiesta investigativa e alla ricerca di persone. Salvo Sottile è stato il primo conduttore con Gianluigi Nuzzi che ha preso il suo posto dopo tre anni nel 2013 al fianco di Alessandra Viero.
Quarto Grado e Chi l’ha visto? storia di due grandi trasmissioni
Ma in fondo qual è il programma più seguito tra Quarto Grado e Chi l’ha visto? Difficile rispondere perché si tratta di due trasmissioni molto diverse tra di loro e che lasciano il pubblico dividersi in base ai gusti.
Come detto infatti quello di Rete 4 è un programma di approfondimento giornalistico, con commenti di ospiti in studio. L’altro invece è più uno lavoro di inchiesta che porta alla ricerca di gente scomparsa nel nulla non fermandosi a questo però e raccontando anche dei casi molto dolorosi che hanno colpito il nostro paese.
Di sicuro Chi l’ha visto? è un programma che ha una storia più lunga, che lo porta ad arrivare alla 35esima edizione quest’anno con tanti protagonisti che si sono susseguiti e hanno raggiunto dei risultati di notorietà straordinarie. Alla conduzione si sono alternati personaggi come Donatella Raffai, Paolo Guzzanti, Luigi Di Majo, Alessandra Graziottin, Giovanna Milella, Marcella De Palma, Tiziana Panella, Paolo Rinaldi, Filomena Rorro, Daniela Poggi e diversi altri. Fino all’arrivo come ultima e più iconica Federica Sciarelli.
Gli ascolti sono molto buoni per entrambe le trasmissioni che fanno di fatto parte della storia italiana della televisione. Tanto che hanno creato anche tante imitazioni nel corso del tempo.