Dopo aver consumato i limoni non buttarli mai, possono essere riutilizzati in cucina in diversi modi: ecco come.
Tutti consumiamo limoni, ma spesso restano le bucce e tendiamo a buttarle via, ma non bisogna farlo mai. Ecco come dovrai fare per riutilizzare i limoni in cucina: i modi sono tanti, ma alcuni possono essere davvero utili.
Il limone è uno degli agrumi più utilizzati per i suoi numerosi benefici e per il sapore fresco che possiede. Oltre ad utilizzarlo per cucinare però se ne possono fare diversi utilizzi in casa. La prima cosa da fare infatti dopo averlo utilizzato è quella di non buttarlo mai via: ecco come rendere un limone utile anche dopo averlo usato come alimento.
Se hai consumato un limone non buttare mai la buccia: ecco come puoi riutilizzarla in cucina
Che cosa possiamo fare quando i limoni iniziano ad invecchiare e perdono la loro freschezza? Non si possono più utilizzare in cucina per preparare piatti semplici, ma anche per cucinare qualcosa di più elaborato. Utilizzati per ricette dolci o salate, negli infusi freschi e in tisane calde, sono un ingrediente che non deve mani mancare in tavola. Anche se sono molto acidi però, spesso vanno a male in modo rapido e quindi può capitare di trovarli secchi. Il vero segreto è quello di non buttarli mai via e si possono utilizzare in diversi modi nella vita di tutti i giorni. Ecco gli usi dei limoni in cucina e dopo aver creato succulenti prelibatezze.
Come fare, quindi, per riutilizzare limoni vecchi, ottimi per il riciclo anche quando hanno perso la loro freschezza? Iniziando dalla cura del corpo e nella cosmesi(spalmato su un brufolo può asciugarlo evitando macchie rosse e pus). La buccia esterna può essere ancora utilizzata, ma anche il succo. Questo ad esempio può essere inserito nel congelatore a cubetti, oppure in bevande fresche. Il succo spremuto dei limoni vecchi può essere anche prelibato per creare un buon gelato fresco perfetto per l’estate.
Con la scorza di limoni non più freschi si possono invece preparare i canditi, come si fa anche con le bucce d’arancia. Si toglie la parte bianca più amara e poi si lascia in acqua fredda per una notte. Il giorno dopo le bucce vengono bollite per 2 minuti, poi asciugate e inserite in un composto di zucchero e acqua dove cuoceranno per altri 10 minuti diventando sciroppo. Una volta raffreddato sarà pronto all’uso.
I limoni vecchi si possono usare anche nella cosmetica fai da te per avere uno scrub esfoliante insieme all’olio di cocco e allo zucchero. La pelle sarà luminosa e morbida. Per la pulizia della casa invece insieme all’aceto bianco sono un ottimo sgrassante naturale per pulire fornelli, lavelli e macchie ostinate.