Sogni una casa originale e che parli di te? Ecco i cinque consigli che ti torneranno più utili che mai.
Vivere a pieno una casa significa circondarsi di tutto ciò che si ama e che rappresenti il proprio mondo. Una realtà che va mantenuta anche quando si è in coppia, cercando ovviamente di realizzare un mondo a misura di entrambi. Ma come fare a personalizzare la casa in modo che rispecchi la personalità di chi la vive?
In verità i metodi ci sono e bastano 5 consigli per muoversi nel modo corretto e arrivare alla scelta dei colori e del mobilio giusto. Scopriamo, quindi, quali sono gli step da compiere per godere di una casa che sia originale e tutta da vivere.
I 5 consigli per una casa originale e personalizzata ad hoc
Quando si sceglie come arredare la propria casa si cerca sempre (forse anche troppo) di renderla bella agli occhi di chi la visita. La verità, però, è che la casa deve rispecchiare chi la vive e questo aspetto dovrebbe andare oltre tutto il resto. Come fare, però, a capire cosa acquistare se non si hanno le idee chiare? Ci sono ben cinque modi per agire e tutti in grado di rendere la casa come lo specchio di chi la abita.
Il primo passo da compiere è quello di scegliere solo mobili e soprammobili che si amano e la cui vista rende felici. Guardarsi intorno deve essere motivo di gioia e ciò si può ottenere facilmente optando solo per cose che piacciono davvero e, se si è in due, che mettano d’accordo entrambi.
Non va poi dimenticata la scelta dei colori. Per capire quali sono quelli ci rispecchiano basta guardare ai propri oggetti, agli accessori e persino ai vestiti. Se c’è un colore predominante (o anche più di uno), si potrà optare per quello, declinandolo (qualora fosse troppo forte o estremo) in una versione pastello o complementare.
Un altro passo importante è quello di andare in giro per negozi di arredamento e cercare di vivere gli ambienti che vengono proposti. Il trucco sta nel non limitarsi a guardare da fuori una cucina, un soggiorno o una camera da letto, ma di provare a viverli e di immaginarseli a casa. In questo modo si capirà in quale ambiente ci si sente più a proprio agio e si potrà capire lo stile di arredo che si ama di più e che rispecchia il proprio modo di essere.
Per una casa personalizzata è inoltre importante sistemare ciò che parla di chi si è in bella vista. E tutto ignorando eventuali giudizi altrui. Che si tratti di quadri, libri o action figures è giusto che in casa ci sia ciò che si ama e che si considera parte del proprio mondo.
Infine, un ultimo step è quello di fermarsi di tanto in tanto ad ammirare quanto fatto e capire se serve ancora qualcosa. Nel tempo si cambia e può capitare che si desideri apportare un cambiamento o più. Farlo è un buon modo per restare sempre in sintonia con se stessi.