Condizionatore, ci sono ben 4 trucchetti per nasconderlo. Così nessuno si accorge da dove arriva l’aria fresca, una trovata geniale.
Durante l’estate, il condizionatore è un vero e proprio salvavita contro il caldo opprimente. Ma non sempre questi apparecchi si integrano perfettamente con l’arredamento di casa. Per fortuna, esistono diversi modi per nascondere il condizionatore.
Per mantenere la casa fresca d’estate e anche calda d’inverno spesso si ricorre alla soluzione dello split interno. Ma non a a tutti piace vederlo in casa propria. Ecco quattro trucchetti semplici e efficaci per mimetizzare il condizionatore e mantenere un ambiente esteticamente piacevole.
Condizionatore, ecco 4 trucchetti per nasconderlo in casa
Le case, sopratutto quelle di ultima generazione, hanno a disposizione diversi modi per raffrescare la casa e molte persone scelgono di utilizzare gli split dei condizionatori. Spieghiamo quali sono le soluzioni più pratiche ed economiche per nasconderlo:
- Inserirlo in una nicchia o in una finta trave: le nicchie sono spazi incassati nelle pareti che rimangono inutilizzati. Posizionare il condizionatore in alto, all’interno di una nicchia, permette di liberare le pareti e mantenere l’unità fuori dal campo visivo. È importante che il condizionatore abbia abbastanza spazio per funzionare correttamente, per evitare un consumo energetico eccessivo.
- Posizionare lo split sopra la porta d’ingresso: questo spazio è spesso trascurato e può essere utilizzato per installare lo split senza compromettere l’estetica della stanza. Molti modelli moderni hanno un design elegante e minimalista, che può integrarsi facilmente con l’arredamento. Posizionare lo split sopra la porta lo nasconde alla vista diretta, e consente anche la distribuzione efficiente dell’aria fresca in tutta la stanza.
- Posizionare il condizionatore su un mobile: i condizionatori monosplit sono generalmente larghi circa 90 cm e profondi 18 cm, dimensioni che permettono di collocarli sopra armadi, scaffali o altre superfici elevate. Questa strategia nasconde il condizionatore e aiuta a sfruttare al meglio lo spazio disponibile. È fondamentale lasciare abbastanza spazio intorno all’unità per garantire una buona circolazione dell’aria e prevenire il surriscaldamento dell’apparecchio.
- Abbinare il condizionatore alla parete: dipingere lo split dello stesso colore della parete è un trucco semplice ma efficace per mimetizzarlo. In alternativa, puoi acquistare un condizionatore in una tonalità che si abbina all’arredamento esistente e poi dipingere la parete di conseguenza. Questo approccio permette di integrare armoniosamente il condizionatore nell’ambiente, rendendolo meno evidente.
Con questi quattro trucchetti, puoi facilmente nascondere il tuo condizionatore e far sì che nessuno si accorga da dove arriva l’aria fresca. Scegli la soluzione che meglio si adatta al tuo spazio e goditi un’estate all’insegna del comfort e dello stile.