arredo casa tessuti che stanno bene insieme arredo casa tessuti che stanno bene insieme

Arredo casa, quali tessuti stanno bene insieme? Segui questi abbinamenti ed evita l’effetto caos

L’abbinamento dei tessuti è un elemento essenziale nell’arredo di casa. Ecco gli accostamenti giusti e quelli che sono invece da evitare.

Arredare una casa vuol dire anche scegliere nel modo giusto i tessuti e abbinarli perfettamente tra loro. Divani, tende, tappeti, sono elementi fondamentali che danno l’imprinting ad un’abitazione e devono essere scelti sapientemente e con cura.

Lo studio dei dettagli e nello specifico del migliore abbinamento dei tessuti presenti in una stanza determina la formazione di un’atmosfera più o meno bella e accogliente, esprime uno stile e la personalità di chi ci abita. Le tipologie di tessuto sono diverse così come le possibili combinazioni .

Si può puntare sui dettami più classici e certamente anche azzardare qualche accostamento audace, ma sempre con gusto. Mixare texture diverse fa parte dell’arte dell’arredare che non si improvvisa, ma è frutto di un’attenta analisi e dell’approfondimento sui materiali e su ciò che si vuole realizzare.

Come abbinare i tessuti nel modo migliore: le combinazioni vincenti

Si considera il tipo di tessuto, dal lino al cotone al velluto, ma anche la fantasia della texture, dalle tinte unite alle righe ai fiori, agli astratti geometrici. Alcuni accostamenti sono senza tempo, degli evergreen che non passano mai di moda. Altri sono moderni e innovativi, altri ancora puntano sulla creatività personale ed esprimono appieno un carattere e uno stile proprio e fuori dagli schemi. Si possono abbinare diverse texture e fantasie e questa è una delle opzioni più seguite.

L’accostamento di fiori e strisce è un classico che riesce bene soprattutto se si usa la stessa tonalità di colore: i contrasti infatti non devono essere troppi, né eccessivi e già mixare questi due elementi lo è abbastanza. Fiori e righe quindi si abbinano, purché non siano entrambi troppo appariscenti.

arredo casa tessuti che stanno bene insieme
Le combinazioni di tessuti negli accostamenti più indicati – cronacaedossier.it

C’è poi l’abbinamento di fantasie a fiori con motivi grafici e ikat. Tre elementi, quindi, che si uniscono, e che devono dialogare bene insieme avendo come linea comune un colore dominante. Anche l’accostamento di un tessuto leggero come il lino con tessuti vintage, ad esempio con ricami o a coste risulta essere interessante. Potrebbe sembrare azzardato, ma anche il mix di lino e velluto in certe circostanze può essere attuato, come ad esempio un un arredo letto.

Per creare un’atmosfera ricca e calda ci può stare anche l’unione di velluto e bouclé che rimanda ad un ambiente opulento e lussuoso. I designer ricorrono spesso anche alla combinazione di tessuti naturali con texture pesanti, come ad esempio il tweed. Si tratta anche questo di un orientamento verso un look massimalista in cui però è meglio non eccedere con le fantasie e puntare su tinte monocromatiche e decori con colori neutri.

Impostazioni privacy