Strage di Ustica, un gioco da ragazzi

In via di realizzazione un videogame tutto italiano che permetterà di “salire” sull’aereo protagonista della strage di Ustica

Museo_usticaLa strage di Ustica diventa un videogame per far conoscere ai più giovani la triste vicenda del DC-9 Itavia che, il 27 giugno 1980 tra Ustica e Ponza, precipitando trascinò con sé ottantuno vittime. L’iniziativa è destinata a far discutere perché mai un videogioco era stato utilizzato per far conoscere i lutti che hanno colpito l’Italia della recente e travagliata storia repubblicana. Quanto proposto sulla strage di Ustica non ha nulla a che vedere con i più classici e crudeli giochi di guerra. Come ha spiegato  Mauro Salvador, sceneggiatore di “Project Ustica” insieme all’ideatore Ivan Venturi, «la nostra idea si sposava con la crociata dei familiari delle vittime, che è quella di trovare la verità su quanto accaduto, quindi ci hanno aiutati volentieri, dandoci preziose consulenze». A dicembre gli autori del gioco comunicheranno l’avvio di un crowdfunding, ovvero ricerca fondi per realizzare il prodotto. Aiutarli sarà semplice: donare quanto desiderato dopo avere provato una demo di due minuti.
Il gioco consiste nel muoversi sull’aereo tristemente famoso per essere stato protagonista della strage di Ustica.

Ustica
Ustica

Grazie a “Oculus Rift”, il visore di realtà virtuale, i giocatori potranno muoversi sull’aereo DC-9 Itavia così da esplorarlo dettagliatamente e, in contemporanea, scoprire video, foto, news e aggiornamenti che riguardano la strage di Ustica. In questo modo il risultato è presto detto: conoscere in modo peculiare uno dei passaggi cruciali della recente storia del nostro Paese. Il prodotto studiato per i più giovani è dunque in fase di realizzazione.

Quanto attiene alla strage di Ustica è stato oggetto più volte di nostri approfondimenti e notizie, in particolare con un’intervista al giornalista Giovanni Fasanella che per Cronaca&Dossier aveva già rilasciato importanti dichiarazioni sulla Commissione d’inchiesta nata per fare luce su quanto accaduto il 27 giugno del 1980. Clicca qui per leggere le ultime notizie sulla vicenda e scoprire i contenuti del numero di Cronaca&Dossier dedicato alla strage di Ustica.

Strage di Ustica, un gioco da ragazzi ultima modifica: 2015-11-04T17:11:33+00:00 da info@cronacaedossier.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La realtà fa notizia, aiutaci a condividerla. Seguici con un Mi Piace!