La redazione

Cronaca&Dossier, il primo magazine di Giornalismo forense in Italia

Cronaca&Dossier è il primo magazine di Giornalismo forense in Italia, un ibrido fra le capacità del Giornalismo investigativo di raccontare la realtà e l’approfondimento che caratterizza il mondo delle Scienze forensi.

Noi di Cronaca&Dossier pensiamo che i recenti fatti di cronaca nera e la sempre maggiore complessità delle strumentazioni utilizzate dagli investigatori per risolvere i casi, impongano un nuovo modo di raccontare la realtà puntando sulla capacità di analizzare e raccontare nei dettagli partendo da quanto di più pratico e reale esista in ogni fatto criminoso: la scena del crimine. Per questo motivo il nostro motto è “la realtà fa notizia”.

Cronaca&Dossier tratta i casi nazionali più importanti fra cronaca nera, grandi stragi, delitti eccellenti e misteri d’Italia, con approfondimenti che cercano di scavare ben oltre la superficie delle apparenze dando voce ai protagonisti e agli esperti delle singole storie raccontate.

Con lo stesso modus operandi cerchiamo di dare voce a quanti compongono il complesso puzzle della realtà sociale raccontando soprattutto il punto di vista di minori e disabili, categorie troppo spesso bistrattate nelle vita di tutti i giorni e da una legislazione sempre più stringente.

Attraverso il nostro sito web www.cronacaedossier.it e al nostro archivio storico della rivista (http://issuu.com/cronacaedossier/) vogliamo aggiornare quotidianamente i nostri lettori sui casi trattati e offrire ampio approfondimento, caratteristiche che associate alla grande interazione con i social, sta rendendo Cronaca&Dossier il punto di riferimento di molti appassionati di cronaca nera, inchieste e investigazioni.

DIRETTORE RESPONSABILE Pasquale Ragone

Criminologo e giornalista, laureato in Editoria e Scrittura (Giornalismo d’Inchiesta) presso La Sapienza di Roma, ha conseguito con il massimo dei voti il Master in Scienze Forensi sempre presso l’Università romana. È autore di diversi libri d’inchiesta: Luigi Tenco. Storia di un omicidio (Edizioni Tabula Fati, 2011), Le ombre del silenzio (Castelvecchi Editore, 2013), La stagione delle belve. La vera storia del clan dei Marsigliesi (Castelvecchi Editore, 2014). Cronaca&Dossier nasce da una sua idea grazie all’esperienza maturata nel Giornalismo d’inchiesta, nella Cronaca giudiziaria e nella Criminologia.

DIRETTORE EDITORIALE Laura Gipponi

Imprenditore con esperienza amministrativa e informatica trentennale, prima nel settore siderurgico e da quindici anni nel settore dei servizi amministrativi e burocratici con l’impresa Aura Office Services; nel 2012 fonda Auraoffice Edizioni, casa editrice di libri di saggistica e narrativa, proprietaria dei magazine online La Pausa, Cronaca&Dossier, dei due rispettivi siti web e del portale eventi 7su7. Diplomata Perito Commerciale e Programmatore è anche autrice del libro Il Tesoro della Mente pubblicato nel 2013 dalla propria casa editrice; sostenitrice del Pensiero Positivo è attiva con altri testi e incontri per la divulgazione del Nuovo Pensiero.

CAPOREDETTORE Nicola Guarneri

Giornalista, laureato in Editoria e Scrittura (Giornalismo d’Inchiesta) presso La Sapienza di Roma, è coautore insieme a Pasquale Ragone dei libri d’inchiesta Luigi Tenco. Storia di un omicidio (Edizioni Tabula Fati, 2011) e Le ombre del silenzio (Castelvecchi Editore, 2013). È anche caporedattore de La Pausa Magazine, un altro prodotto editoriale della casa editrice Auraoffice Edizioni.

CAPOREDATTORE Alberto Bonomo

Giornalista freelance, esperto in Criminologia ex art. 80 dell’Ordinamento Penitenziario, scrittore e consulente per le indagini difensive. Per Cronaca&Dossier cura la rubrica “Inchiesta del mese” e gli approfondimenti tecnici per la rubrica “Sulla scena del crimine”.

CAPOREDATTORE Mauro Valentini

Blogger e scrittore, collabora con varie testate scrivendo di cronaca. Ha pubblicato per “Edizioni Sovera” il libro 40 passi-l’omicidio di Antonella Di Veroli. Per Cronaca&Dossier cura la rubrica “Inchiesta del mese” e la sezione “Libri” con recensione sulle novità editoriali del momento.


RICERCA E ANALISI

Nia Guaita
Sociologa, master in Marketing e Comunicazione, analista FACS (Facial Action Coding System) e BCS (Body Coding System), collabora con aziende, enti e studi legali. E’ docente in tecniche di negoziazione e analisi e lettura del linguaggio del corpo in percorsi di formazione indirizzati alle forze della Polizia di Stato. E’ autrice di varie pubblicazioni, tra le altre: Il galateo in azienda, Il potere della persuasione, L’arte della retorica, Quello che le parole non dicono: il linguaggio segreto del corpo, Come diventare un bersaglio difficile, Donna: la conquista dei diritti e i diritti negati, Arte e scienza della negoziazione e La cavalcata dei Jihadisti dello Stato Islamico: una minaccia globale. Sito internet: www.niaguaita.com.

COLLABORATORI

Paola Pagliari
Giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza, ha collaborato con testate e radio locali lombarde. Con l’associazione che ha fondato, da tempo tratta casi di malagiustizia, cold case e persone scomparse. Per Cronaca&Dossier cura la rubrica “Sulla scena del crimine” con l’analisi di casi recenti e spesso poco conosciuti dal grande pubblico.

Katiuscia Pacini
          
Sociologa, Criminologa, Mediatore familiare, Orientatore e Consulente alla persona, Formatrice, già collaboratore didattico del Master di II livello in Scienze forensi a La Sapienza di Roma. Ha pubblicato La partecipazione civica dei cittadini immigrati nella provincia di Viterbo quale “strumento” per un inserimento nella vita sociale del territorio di residenza 2011 e Il fenomeno della violenza sulle donne italiane e straniere nella provincia di Viterbo. Implementazione di una rete antiviolenza. Per Cronaca&Dossier cura la rubrica “Sulla scena del crimine” con l’analisi di casi recenti e spesso poco conosciuti dal grande pubblico.

Paolo Mugnai
Libero professionista nel campo della Ricerca & Sviluppo in campo scientifico” ha una Laurea magistrale in Biologia Molecolare e PhD in Farmacologia e Tossicologia. Per Cronaca&Dossier cura la rubrica “Criminalistica” circa lo studio delle tracce sulla scena del crimine.     

Francesca De Rinaldis
Psicoterapeuta e Criminologa esperta in Psicologia Giuridica, collaboratore didattico Master Scienze Forensi Sapienza, Formatore. Per Cronaca&Dossier cura la rubrica “Memorabili Canaglie”, un excursus su storie delittuose del passato offrendo un prezioso approfondimento sull’origine del comportamento criminale.

Gelsomina Napolitano
Docente scuola primaria, sociologa, esperta in Criminologia Clinica. Per Cronaca&Dossier cura la rubrica “Dossier società” per lo studio dei fenomeni sociali con l’ausilio di fonti statistiche.

Dora Millaci
Scrittrice poliedrica, giornalista freelance per testate on line e cartacee, poetessa, conduttrice radiofonica. Presente nel Consiglio Direttivo dell’Ass. Artist & Creatives, Anterao oltre che in diverse Onlus culturali e per disabili. Per Cronaca&Dossier cura la sezione “Storie di tutti i giorni” dando spazio a chi nella società odierna fa fatica a far sentire la propria voce.

Nicoletta Calizia
Sociologa e Criminologa, esperta in Criminologia clinica ex art. 80 dell’Ordinamento Penitenziario, Consulente nell’area minori scomparsi per il Servizio 116000, formata su Criminal Profiling, Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Abusi e maltrattamenti intrafamiliari, perfezionata in Violenza di genere. Per Cronaca&Dossier cura la rubrica “Diritti e Minori”.

Alessia De Felice
Neurobiologa, PhD in Farmacologia e Tossicologia, Ricercatrice. Per Cronaca&Dossier cura la rubrica “Dossier Scienza”, in particolare informando sulle connessioni tra mente e comportamenti sociali.

Antonella Marchisella

Scrittrice, redattrice e counselor, responsabile relazioni esterne del “Centro Italiano di Strategia e Intelligence”. Per Cronaca&Dossier si è occupata della rubrica “Stay Behind” per l’analisi dei fattori di Intelligence inerenti misteri e fatti delittuosi.

La redazione ultima modifica: 2015-03-11T07:25:46+00:00 da info@cronacaedossier.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La realtà fa notizia, aiutaci a condividerla. Seguici con un Mi Piace!