Narcisismo patologico e Dipendenza affettiva mostri del nostro tempo

A Perugia doppio appuntamento con evento spettacolo e Convegno giuridico-psicologico su Narcisismo patologico e Dipendenza affettiva

 

perugia-locandinaconvegnoL’associazione “Fabbrica del Pensiero Creativo” e lo Studio Legale Petruccelli Rosa organizzano a Perugia, a Palazzo Priori, un doppio appuntamento  sulla tematica Narcisismo patologico e dipendenza affettiva. Un programma ricco di contenuti per conoscere due mali dei giorni nostri e capire come è possibile uscire dal tunnel del Narcisismo patologico e della Dipendenza affettiva. Per l’occasione i lavori si apriranno il 26 settembre 2017, alle ore 21:00, con lo spettacolo Al di là dell’amore, testo dell’avvocato Rosa Petruccelli, esperta di Diritto. Il 27 settembre 2017 alle ore 17:30 avrà luogo il convegno giuridico e psicologico dal titolo Narcisismo patologico e dipendenza affettiva: profili giuridici e psicologici della manipolazione mentale. Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune e dalla Provincia di Perugia e dalla Regione Umbria. Appuntamenti che affronteranno il tema con un approccio multidisciplinare ed innovativo.

 

perugi-locandina-spettacoloIl narcisismo patologico è quel comportamento di un individuo in grado di intendere e di volere che consapevolmente con i suoi atti cerca e spesso riesce a distruggere la stabilità mentale delle sue vittime, quasi sempre partner affettivi. L’idea del tutto originale nel panorama giuridico è quella di parlare con più voci, in un coro che attraverso l’arte, la poesia e l’approccio al fenomeno da un punto di vista, fenomenico e psichiatrico ampli il campo ad una tutela giuridica della vittima del narcisismo patologico, aprendo il confronto tra addetti ai lavori sui possibili strumenti di tutela legale e psicologica di chi si trova a dover subire il fenomeno. Introduce l’evento artistico l’avvocato Rosa Petruccelli, Fondatrice e Presidente dell’Associazione  “Fabbrica del Pensiero Creativo”. Dopo lo spettacolo, alle ore 22:00  ci sarà la possibilità di un dibattito sul tema, moderato dal giornalista Alvaro Fiorucci. Il Convegno previsto per il 27 settembre 2017 sarà invece moderato dal giornalista Alvaro Fiorucci.

 

donato bilanciaIntervengono come relatori l’avvocato Rosa Petruccelli, del foro di Perugia, esperta di narcisismo patologico, la dott.ssa Laura dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta della USL Umbria 1, gli psicologici e psicoterapeuti Pier Pietro Brunelli e Tiziano Grosso e l’avvocato Nicodemo Gentile, del foro di Perugia, volto noto e protagonista in prima linea di casi di cronaca giudiziaria. Al termine del Convegno, seguirà un seminario a numero chiuso, condotto dal dottor Pier Pietro Brunelli, relatore del convegno e autore del libro Se l’amore diventa un inferno (Rizzoli).

 

psicologiaAgli Avvocati che parteciperanno al convegno saranno riconosciuti tre crediti formativi. Per informazioni e prenotazioni agli eventi è possibile contattare la dott.ssa Rosa Petruccelli (rosa.petruccelli@studiolegalepetruccelli.it), visitare il sito oppure chiamare il  3200656645. L’amore diventa così protagonista raccontando parte di quelle pieghe che finiscono talvolta per renderlo malato, in grado di generare quei mostri che il narcisismo patologico e la dipendenza affettiva generano.

 

Non pochi i casi che hanno impegnato le prime pagine dei quotidiani nazionali, con alla base tali disturbi, parte ormai della cronaca nera italiana e non solo. Convegni e dibattiti diventano pertanto un modo per conoscere e soprattutto capire cosa è possibile fare per evitare che il narcisismo patologico e la dipendenza affettiva possano sfociare in comportamenti pericolosi per noi e per le persone a noi più care.

 

Redazione Cronaca&Dossier

Segui Cronaca&Dossier con un Mi Piace su Facebook e Twitter, oppure unisciti al canale Telegram

 

Narcisismo patologico e Dipendenza affettiva mostri del nostro tempo ultima modifica: 2017-09-17T17:56:57+00:00 da info@cronacaedossier.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La realtà fa notizia, aiutaci a condividerla. Seguici con un Mi Piace!