F-35: altro che tagli, si rincara la dose

Il Governo respinge la richiesta di dimezzamento dei 90 F-35 e stanzia ulteriori fondi per l’Aeronautica militare

 

 

Tabella1Gli F-35 dimezzati dal Governo? No, spesa confermata. A dirlo è il Bilancio di previsione dello Stato per il 2016 e per il triennio 2016-2018. Nella Legge di Stabilità sono dunque ben 13 i miliardi confermati per la spesa relativa agli ormai noti F-35, rispetto ai 12 miliardi e mezzo del precedente stanziamento.
Dal documento presentato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, emerge un finanziamento importante, dunque, per i 90 Tabella2cacciabombardieri F35 “Joint Strike Fighter”. Già nel 2001 venne siglato l’accordo di cooperazione fra ItaliaOlanda,Turchia, Stati UnitiRegno UnitoDanimarca, Norvegia,  CanadaAustralia,  rendendo gli F-35 il più grande programma aeronautico.

Infatti, nella Legge di Stabilità, gli F-35 sono descritti  «velivoli da combattimento estremamente versatili ‒ così come si legge nel documento ‒, in grado di svolgere diverse tipologie di missione. Concepiti per operare in ambiente net-centrico e in teatri/scenari operativi complessi ed articolati», consentendo «di fronteggiare efficacemente le minacce previste fino al 2050».
f-35Le cifre esatte fino a luglio del 2015 erano state 12 miliardi e 356 milioni di euro, soldi già resi disponibili dai governi precedenti per cacciabombardieri sui quali una pioggia di critiche era già caduta sin dal primo istante. L’inaffidabilità degli F-35 era stato il cruccio principale, portando di fatto ad interrogarsi sull’effettiva necessità per l’Italia di dotarsi di mezzi del genere, piuttosto che utilizzare i fondi nel calderone sociale considerando la crisi contingente. La richiesta formalmente presentata in Parlamento era stata di dimezzare l’acquisto degli F-35, chiedendo proprio la distribuzione di quei soldi per gli ammortizzatori sociali. Ora invece, non solo le cifre sono confermate, ma ad esse si aggiunge mezzo miliardo in più per spese relative all’Aeronautica Militare.

 

F-35: altro che tagli, si rincara la dose ultima modifica: 2015-11-17T17:16:36+00:00 da info@cronacaedossier.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La realtà fa notizia, aiutaci a condividerla. Seguici con un Mi Piace!