Centro Balistica Forense, per conoscere la Scena del crimine

Al Centro Balistica Forense le indagini scientifiche e le tecnologie più moderne al servizio delle investigazioni e degli investigatori del futuro

Nuova immagine (1)Entrando nel sito del Centro Balistica Forense, diretto dal professore Martino Farneti, si ha subito percezione di essere dinanzi uno dei più importanti centri nazionali di formazione nel campo della Balistica e dell’analisi della Scena del crimine. Proprio attraverso l’analisi della Scena del crimine e delle attività scientifico-investigative che ne seguono, con l’ausilio di moderne attrezzature come quelle insegnate proprio ai frequentanti dei corsi  professionali di “Esperto in Balistica Forense” e di “Esperto sulla scena del crimine” (con seicento ore di lezione), è possibile trasmettere non solo le tecniche d’intervento ma anche ad operare in prima persona fornendo tutte le più moderne informazioni.

 

 

 
Nuova immagine (2)Per raggiungere tale obiettivo, come più volte lo stesso prof. Martino Farneti ha sottolineato su Cronaca&Dossier trattando alcuni tra i più importanti casi nazionali, il corpo docente «è  formato da persone che hanno fatto dell’attività investigativo-scientifica il motivo della loro vita». D’altra parte, l’esperto nel campo tecnico-scientifico è in grado di distinguere e valutare gli elementi oggettivi riconducibili al “fatto reato”, diverse dalle tracce fuorvianti e non pertinenti dovute all’inquinamento delle prove (molto spesso causato inconsapevolmente dagli stessi operatori in fase di sopralluogo). È il professionista che sa connettere tra loro gli elementi utili raccolti e valutarli correttamente al fine di non invalidare il quadro probatorio, traducendo così le tematiche scientifiche nel linguaggio comune di tutti i soggetti del processo.

Dal 2015 Centro Balistica Forense compare tra i siti amici di Cronaca&Dossier, prima rivista di giornalismo forense in Italia che conta migliaia di lettori ogni mese e articoli più volte ripresi da importanti media, sia per i casi più celebri della stringente attualità, sia per i cosiddetti misteri italiani, fino al tema della sicurezza nazionale e internazionale occupandosi di servizi segreti, Isis e terrorismo.
Oltre i contenuti web nel sito, Cronaca&Dossier ogni mese pubblica online numeri dedicati ai più importanti misteri italiani e alle inchieste d’attualità approfondendo aspetti spesso poco noti al grande pubblico.

 

Redazione di Cronaca&Dossier

Seguici con un Mi Piace su Facebook Twitter

 

Centro Balistica Forense, per conoscere la Scena del crimine ultima modifica: 2016-02-15T14:30:36+00:00 da info@cronacaedossier.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La realtà fa notizia, aiutaci a condividerla. Seguici con un Mi Piace!